Tutti noi abbiamo un gruppo sanguigno, ma non tutti sanno di che cosa si tratta.
I gruppi sanguigni sono determinati dalla presenza di strutture (antigeni) sulla superficie dei globuli rossi. Una sorta di vestito esterno, una “divisa”. E’ in rapporto a questo tipo di divisa, si identificano 4 tipi di globuli rossi, ognuno dei quali rappresenta una categoria: A, B, AB e 0.
Il gruppo A presenta l’antigene A, il B l’antigene B, il gruppo AB l’antigene A e B, il gruppo 0 non presenta nessun antigene. La loro comparsa è determinata geneticamente e non può variare nel corso della vita.
Il gruppo A possiede anticorpi anti B, il gruppo B gli anti A, il gruppo 0 gli anti A e anti B, il gruppo AB non ha anticorpi.
Secondo questa classificazione i globuli rossi di gruppo 0 possono essere donati a chiunque mentre un paziente 0 può ricevere sangue solo dal proprio gruppo; una persona AB, invece, può donare sangue solo al gruppo AB e può riceverlo da qualsiasi gruppo.
Proseguendo nelle combinazioni: una persona di gruppo A può ricevere globuli rossi solo da un donatore A o 0; mentre una persona di gruppo B può ricevere solo da un donatore di gruppo B o 0.